Zygmunt Baranski è professore di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Letteratura Medievale e Moderna dell’Università di Cambridge. I suoi contributi si concentrano studi danteschi e sulla letteratura italiana medievale. E’ editore e co-direttore di una delle più importanti riviste internazionali di studi di letteratura italiana, The Italianist, rivista ufficiale dei dipartimenti di Italianistica dell’Università di Reading e di Cambridge. È stato ed è tuttora visiting professor di prestigiose università inglesi e americane.
Studi su
Dante:
“Chiosar con altro testo”. Leggere Dante nel Trecento, Firenze, Cadmo 2001.
Dante e i segni. Saggi per una storia intellettuale di Dante, Napoli, Liguori 2000.
Sole nuovo, luce nuova: saggi sul rinnovamento culturale in Dante, Scriptorium, Torino 1996.
Baranski e Patrick Boyde, Fiore in the context, London, University of Notre Dame 1997.
Baranski e Rebecca J. West, The Cambridge Companion to Modern Italian Culture, Cambridge, Cambridge UP, 2001.
Baranski Zygmunt e Martin McLaughlin, The Italy's Three Crowns: Reading Petrarch, Dante, Boccaccio, distribuito da Bodleian Library, University of Oxford 2006.
Articoli sulla Commedia:
Canto XXII in " Lectura Dantis Turicensis (Paradiso) , ed. G. Güntert & M. Picone (Florence: Cesati, 2002), 339-62
Le riviste di italianistica britanniche in " Riviste d'italianistica nel mondo, ed. M. Santoro (Pisa-Rome: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2002), 243-52
Entries on Ars dictaminis, Cronica di Anonimo romano, Cursus, De vulgari eloquentia, Fiore, Horace, Italy and the Middle Ages, Literary Theory (-1400), E.G. Parodi, Plurilinguismo, Questio de aqua et terra, A.M. Ripellino, Ritmo laurenziano, Strumenti critici, S. Vassalli, Translations (with G. Lepschy), in " The Oxford Companion toItalian Literature, ed. P. Hainsworth & D. Robey (Oxford: Oxford University Press, 2002), 32-33, 162-63, 187-88, 230, 295, 339-40, 381-84, 438, 469, 493, 516-17, 570, 594-95, 612-13
Three Notes on Dante and Horace, in Dante. Current Trends in Dante Studies, ed. C. E. Honess [=special issue of “Reading Medieval Studies”, 27, 2001], 5-37
Purgatorio XXV, in Lectura Dantis Turicensis (Purgatorio) , ed. G. Güntert & M. Picone (Firenze, Cesati, 2001), 389-406
Lo studio delle fonti e l'esegesi medievale del testo della " Commedia, in Bilanci e prospettive degli studi danteschi, 2 vols, ed. E. Malato (Rome: Salerno, 2001), I, 569-600
Introducing Modern Italian Culture, in Cambridge Companion to Modern Italian Culture, ed. Z.G. Baranski & R. West (Cambridge: Cambridge University Press, 2001), 1-15
Cantica, Canto, Comedy (genre), Commedia: Title and Form, Detto d'Amore, Dolce stil novo, in The Dante Encyclopedia, ed. R. Lansing (New York-London: Garland, 2000) 137-38, 139-40, 180-81, 184-88, 299-300, 308-11
Il poema sacro [...] che m'ha fatto per molti anni macro: Notes on the Genesis of Dante's “ Commedia”, in La Lotta con Proteo. Essays in Memory of Glauco Cambon, (ed. J. Francese Rome, Bordighera, 2000), 58-81
Inferno XI, in Lectura Dantis Turicensis (Inferno), ed. G. Güntert & M. Picone (Florence: Cesati, 2000) 151-64
Inferno XIX, in ibid., 259-75
Notes on Dante and the Myth of Orpheus, in Dante: Mito e poesia. Atti del secondo Seminario Dantesco Internazionale, ed. M. Picone & T. Crivelli (Firenze: Cesati, 1999) 133-62
The Texts of " Il Vangelo secondo Matteo" in ibid. 281-320
Infiata labbia and dolce stil novo: A Note on Dante, Ethics, and the Technical Vocabulary of Literature, in Sotto il segno di Dante. Scritti in onore di Francesco Mazzoni, ed. D. De Robertis & L. Coglievina (Firenze: Le Lettere, 1998) 17-35